SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA
DIRETTORE DI STRUTTURA SOCIO-SANITARIO
Al Direttore di Comunità Socio-sanitaria sono affidati i compiti di organizzazione generale delle attività, nonché la verifica del raggiungimento degli obiettivi e la vigilanza sugli aspetti qualitativi dei servizi forniti agli ospiti.
ASSISTENZA MEDICA
Viene garantita attraverso i medici di medicina generale sulla base delle disposizioni previste dal vigente accordo integrativo regionale (D.G.R. n. 28-2690 del 24.4.2006, art. 14).
DIRETTORE SANITARIO
E’ presente in Struttura, come previsto dalla D.G.R. 45-4248 DEL 30.07.2012.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
E’ prevista all’interno della Struttura la Coordinatrice dei Servizi, che si occupa di seguire ed organizzare tutti i servizi presenti all’interno della Stessa.
L’assistenza viene garantita attraverso le figure professionali infermieristiche per i tempi giornalieri indicati nella D.G.R. 45-4248 del 30.07.2012 con riferimento a ciascuna fascia d’intensità e livello di complessità.
ASSISTENZA FISIOTERAPICA
E’ disponibile un servizio fisioterapico in grado di fornire assistenza riabilitativa con esercizi personalizzati e di gruppo, presente cinque giorni alla settimana.
Due volta alla settimana viene svolta la ginnastica di gruppo.
ASSISTENZA TUTELARE ALLA PERSONA
Gli operatori socio sanitari, qualificati professionalmente, si occupano quotidianamente di tutti i tipi di assistenza, atti a soddisfare i fabbisogni individuali degli ospiti: alimentazione, igiene, cura del singolo ospite.
ANIMAZIONE
All’interno della Struttura è presente il servizio di animazione organizzato con una programmazione settimanale, mensile e stagionale con numerose attività tra cui il laboratorio di stimolazione sensoriale-manuale-occupazionale, di stimolazione cognitiva, di feste tematiche e ludiche al fine di migliorare il benessere psico-fisico e la relazione interpersonale tra gli ospiti, i parenti e l’equipe di lavoro.
CUCINA
La preparazione dei pasti avviene all’interno della Struttura ad opera di cuochi qualificati, seguendo due menù stagionali articolati sulle quattro settimane, approvato dall’ASL S.C. Igiene Alimenti e Nutrizione di Biella.
Particolari esigenze e richieste degli ospiti sono tenute in considerazione, in relazione alle necessità personali e di salute dell’anziano.
Viene privilegiato l’acquisto di prodotti di qualità sul territorio locale (Valle Elvo).
LAVANDERIA / PULIZIE
E’ presente all’interno della Struttura un servizio di lavaggio e stiratura biancheria eseguito da un operatore con specifica mansione. L’igiene e la pulizia della Casa sono affidate a personale ausiliario competente presente 7 giorni su 7.
AREE INTERNE / SPAZI COMUNI
Al piano terra è presente la Cappella, dove viene celebrata la S.Messa dal parroco di Netro Don Luigi Pedrazzo, solitamente il sabato mattina e in occasione delle festività annuali.
E’ inoltre disponibile un’ampia area adibita al centro diurno, alla proiezione video, un salone per le feste stagionali ed annuali, tra le quali di particolare rilevanza la Festa dei Volontari “Amici della Casa per Anziani Simonetti”.
Al secondo piano è presente una palestra attrezzata, dove si svolge la ginnastica di gruppo e nella quale è possibile anche fruire di trattamenti personalizzati con l’utilizzo della cyclette, delle spalliere, di un ciclo-ergometro, delle parallele.
Inoltre sono state allestite una biblioteca comune con numerosi volumi, donati da volontari, da parenti e dai cittadini netresi a disposizione degli ospiti e una sala benessere con la possibilità di usufruire di un trattamento fisioterapico individuale.
Al secondo piano della Struttura si trova anche una sala parrucchiere, servizio aggiuntivo concesso agli ospiti a carico dei parenti.
E’ presente un parrucchiere professionale una/due volte alla settimana secondo necessità.
GIARDINO
La Struttura dispone di un’ampia area verde, da cui si gode una magnifica panoramica sulla Valle Elvo.
Gli spazi sono curati da alcuni volontari, che si occupano della manutenzione del giardino.
E’ presente un gazebo coperto permanente, dove è stato allestito un angolo orto pensile, coordinato ed organizzato dal servizio di animazione in collaborazione con alcuni volontari per un gruppo di ospiti.